Search results for "Paesaggio forestale"
showing 4 items of 4 documents
Adaptive forest governance to face land use change impacts in Italy: a review
2015
Il cambiamento dell’uso del suolo è uno dei driver principali della riduzione della resilienza ecosistemica, così come della perdita di biodiversità e approvvigionamento di servizi. Rappresenta una sfida peculiare, specialmente negli ambienti mediterranei, dove i fenomeni di abbandono e ricolonizzazione naturale stanno minacciando in modo sempre più crescente la capacità delle foreste di fornire benefici alle comunità locali. In queste condizioni, il sistema di governance forestale è chiamato a bilanciare gli impatti del cambiamento dell’uso del suolo con l’assicurazione della salute e della stabilità degli ecosistemi forestali, al fine di garantire la sostenibilità a lungo termine degli am…
2.2 Paesaggio forestale attuale
2011
Valore storico, culturale e paesaggistico delle “muracche” nel Bosco Ficuzza
2018
Il vasto complesso forestale indicato come Bosco della Ficuzza ebbe origine quando Ferdinando IV di Borbone, costretto dagli avvenimenti tumultuosi del 1798 a fuggire da Napoli si trasferì in Sicilia. Essendo un grande appassionato di caccia, il sovrano fece costituire diverse tenute di caccia; così sorsero le tenute reali della Favorita a Palermo e quella di Ficuzza. Il Re migliorò la viabilità per giungere a Ficuzza, e poi quella interna al bosco. Nel 1802 diede l’incarico prima all’architetto palermitano Venazio Marvuglia e poi all’architetto Carlo Chenchi di edificare la Real Casina di Caccia, dove dimorò per lunghi anni, praticando, tra tutti i suoi preferiti svaghi, la caccia e la pes…
Dinamiche dell’uso e delle coperture del suolo dell’ultimo mezzo secolo nel paesaggio forestale siciliano.
2014
Il lavoro è stato realizzato nell’ambito dell’Azione 3 del progetto LIFE11 ENV IT 215 “RESILienza al cambiamento climatico nelle FOReste MEDiterranee”. In particolare, è stato implementato un sistema di monitoraggio attraverso indagini diacroniche sui principali contesti territoriali pre-forestali e forestali della Sicilia. L’analisi è stata condotta a livello di paesaggio in sei distretti forestali, rappresentativi delle principali categorie forestali della regione, quali i Sicani, le Madonie, i Nebrodi, l’Etna, l’area del Calatino (Sicilia SO) e l’isola di Pantelleria. L’analisi condotta ha come obiettivo il cambiamento dell’uso e delle coperture del suolo avvenuti nel corso dell’ultimo s…